Prima Pescara

CHI SIAMO

trabocchi Prima Pescara è un’associazione culturale che si prefigge di mantenere viva la tradizione, la storia, la cultura della città.

“Prima Pescara” perchè vogliamo riscoprire la Pescara originaria, la prima Pescara, la Pescara che ignoriamo così “assuefatti” all’errata convinzione che la nostra città non abbia una storia. “Prima Pescara!” però è anche una ferma esortazione perchè riteniamo che in questi tempi cosi difficili non sia ipotizzabile alcuna inversione di rotta senza prima aver dedicato la giusta attenzione a quello che ci circonda ogni giorno, all’ambiente nel quale viviamo e di cui facciamo inevitabilmente parte, alla cultura del nostro territorio. Conoscere, riscoprire, apprezzare e valorizzare vuol dire iniziare da subito, con poco, a frenare quel declino, spesso frutto dell’inconsapevolezza e che mal si adatta ai cromosomi di Pescara, città da sempre fn01dinamica, orgogliosa, e naturalmente votata alla crescita e al miglioramento.

Prima Pescara è un percorso culturale ambizioso, aperto al contributo di tutti, che vuole snodarsi attraverso la storia, l’arte, l’economia, ma anche attraverso i racconti di vita quotidiana, le tradizioni locali, il folklore, le curiosità della “vita pescarese”.

Federico Orletti e Nicola Monti

(Nella foto il modello della fontana monumentale “Santa Croce”, dello scultore Pietro Cascella, realizzato nel 1982, che è possibile osservare nell’atrio al secondo piano del Palazzo di Città)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: